Intelligenza Artificiale a Napoli: RAI & Infiniti Mondi
Prorogata all’8 dicembre 2025 la scadenza per candidarsi al Workshop “Intelligenza Artificiale per il Giornalismo: strumenti, etica e sperimentazione. Introduzione all’IA, strumenti di lavoro, impatti professionali”, che si svolgerà nelle giornate del 10 e 16 dicembre 2025, presso i Laboratori Tecnologici della CTE Napoli, situati all’interno del Real Albergo dei Poveri (Piazza Carlo III, n. 1 – Napoli).
- L’iniziativa è promossa nell’ambito delle attività della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi – Napoli Innovation City”, progetto con capofila il Comune di Napoli e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per valorizzare le imprese culturali e creative che uniscono creatività, cultura e tecnologie emergenti.L’azione mira a informare, sensibilizzare e potenziare le competenze sulle Tecnologie Emergenti degli operatori dei media digitali e tradizionali, in materia di INTELLIGENZA ARTIFICIALE.L’iniziativa è promossa da SPICI srl in collaborazione con Stoà-Scuola di Management e Formazione Aziendale e con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
- L’Avviso è finalizzato alla selezione di 15 aziende/enti operanti all’interno dei media tradizionali e digitali, che avranno l’opportunità di partecipare, a titolo gratuito, a un workshop sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’informazione e sulla promozione di un uso consapevole e responsabile dell’IA nei processi di comunicazione e produzione dei contenuti.
- Il workshop, della durata complessiva di due giornate, si terrà nei giorni mercoledì 10 e martedì 16 dicembre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, presso il Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III n. 1, Napoli.
- Il percorso è progettato per introdurre i concetti chiave, le applicazioni pratiche e le implicazioni etiche dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei media, fornendo ai partecipanti strumenti teorici e laboratoriali, per comprendere, utilizzare e raccontare in modo critico e responsabile le tecnologie emergenti.
Nel corso delle due giornate, realizzate in collaborazione con esperti dell’Accademia, dei media, dell’Intelligenza Artificiale e della comunicazione digitale, i partecipanti avranno l’opportunità di:
- - analizzare casi d’uso reali dell’IA nel giornalismo e nella produzione dei contenuti;
- - sperimentare diversi strumenti e applicazioni basati su IA;
- - approfondire gli aspetti tecnici, etici e sociali legati all’impatto dell’IA nei processi informativi e comunicativi.
L’iniziativa mira a favorire la diffusione di una cultura digitale consapevole, sostenendo la trasformazione del settore dei media attraverso l’adozione di pratiche innovative e responsabili.
Chi può partecipare: l’avviso è aperto ad operatori nel settore dei media digitali e tradizionali (aziende, startup, PMI, imprese individuali, enti), con sede legale e/o sede operativa in Italia.
Modalità di partecipazione: la presentazione delle candidature deve essere effettuata esclusivamente tramite la compilazione del Modulo di candidatura accessibile al seguente link: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55677#:~:text=Nell'ambito%20delle%20attivit%C3%A0%20della%20Casa%20delle%20Tecnologie,del%20Made%20in%20Italy%2C%20viene%20pubblicato%20l'avviso
Contatti: tutte le informazioni relative al presente Workshop sono disponibili sul sito del Comune di Napoli, della CTE di Napoli, di SPICI oltre che sul sito dei partner della CTE nonché di STOA’.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: eventi@spici.eu






.svg.png)